Un investimento prezioso anche nel 2021

Nel corso della storia, le persone hanno considerato l’oro come un segno di ricchezza e riserva di valore. Oggi l'oro non è solo un metallo prezioso ma anche un prezioso investimento.

In effetti, nel 2020 il 47% della domanda globale di oro, la quota maggiore, proveniva dagli investitori.

Quali sono dunque i motivi principali per cui gli investitori sono attratti dal metallo giallo, ancora oggi nel 2021?

 

Oro come investimento: uno scudo per tutte le condizioni finanziarie

L'oro può proteggere la ricchezza degli investitori durante i periodi difficili preservando il capitale a lungo termine. Gli investitori aggiungono oro ai loro portafogli perché offre molti vantaggi di investimento:

  • Diversificazione efficace: in un tipico portafoglio di azioni e obbligazioni, la correlazione storicamente bassa dell'oro con le principali classi di attività e la correlazione negativa con il dollaro USA può ridurre il rischio dell’esposizione ai mercati.
  • Protezione contro l'inflazione: il prezzo dell'oro è in dollari USA. Pertanto, poiché il potere d'acquisto del dollaro diminuisce a causa dell'inflazione, l'oro diventa più costoso da acquistare, fungendo da copertura contro l'erosione del valore del dollaro.
  • Rendimenti a lungo termine: l'oro ha sempre mantenuto il suo valore nel lungo periodo. Tra il 2001 e il 2020, il rendimento annuo dell'oro è stato in media dell'11,2%, sovraperformando altre classi di attività chiave tra cui azioni, obbligazioni e titoli di stato statunitensi.
  • Protezione da shock dell’economia globale: inoltre, la bassa correlazione dell'oro con altre attività gli consente di performare bene durante i periodi di recessione, riducendo il lato negativo delle flessioni del mercato azionario. In effetti, l'oro ha prodotto rendimenti positivi durante le recessioni del 2001 e del 2008, mentre l'S&P 500 è diventato negativo. Tra le turbolenze economiche del 2020, gli investitori si sono rivolti ancora una volta all'oro, con afflussi record negli ETF sull'oro. E, a sua volta, l'oro ha generato un rendimento annuo del 25%.
  • Riserva di valore: nondimeno, l’oro è una riserva di valore, tantoché le banche centrali da tempo lo utilizzano come protezione contro le possibili avversità sistemiche, per aumentare la liquidità, come diversificazione e per proteggersi dal rischio di deprezzamento delle valute fiat. Basti pensare che in 10 anni, l’oro detenuto è aumentato di quasi il 15%. Recentemente la corsa all’oro da parte delle istituzioni è ripartita, con i paesi dell’est Europa, come Polonia e Ungheria, a fare da apripista.

 

Oro: prezioso oggi, domani e per sempre

Le ragioni economiche per l'oro si basano sulla sua capacità di proteggere gli investitori in periodi di recessione e volatilità, preservando la ricchezza a lungo termine. Con l'offerta di moneta in rapido aumento e tassi di interesse vicini allo zero, in risposta alla recessione Covid-19, il mondo sta entrando in un'era di allentamento quantitativo e, forse, di inflazione più elevata non temporanea.

Questo potrebbe creare la tempesta perfetta per l'oro, per tre ragioni chiave:

  • L'oro ha storicamente ottenuto buoni risultati durante i periodi di alta inflazione (superiore al 3%), offrendo un rendimento medio annuo del 15,4%.
  • Il prezzo dell'oro ha storicamente seguito la crescita dello stock globale di massa monetaria M2.
  • I bassi tassi di interesse riducono il costo opportunità di chi detiene l'oro: pertanto, le quotazioni del metallo giallo schizzano quando i tassi di interesse reali scendono.

L’oro non arrugginisce mai… in tutti i sensi!

 

Fonte: Visualcapitalist.com

 

Disclaimer: le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.