Responsabilità / Accreditamenti e certificazioni
Tracciabilità e trasparenza
Italpreziosi dispone accreditamenti e certificazioni ottenuti dalle principali autorità nazionali ed internazionali, concernenti la qualità di prodotto, di processo, l’attenzione all’ambiente e la sicurezza.
Per Italpreziosi responsible sourcing significa garantire tracciabilità e trasparenza, elementi fondamentali per il nostro business. Le rigorose procedure interne di due diligence assicurano un controllo continuo della catena di approvvigionamento dei metalli preziosi.
Oltre a seguire le principali regolamentazioni internazionali e nazionali, Italpreziosi aderisce a standard volontari, dimostrati attraverso le proprie certificazioni. Queste certificazioni sono rilasciate da associazioni che rappresentano un importante tavolo di confronto per affrontare i temi cruciali che riguardano l’intera filiera dei metalli preziosi, dalla loro estrazione fino al loro impiego nei prodotti finiti.
Gli standard di riferimento hanno origine da: Chain of Custody (CoC) e Code of Practice (CoP) del Responsible Jewellery Council (RJC), Responsible Guidances on Precious Metals del London Bullion Market Association (LBMA), Due Diligence Guidance for Responsible Supply Chain of Minerals from Conflict Affected and High Risk Areas dell'OCSE, il Dodd-frank Act sezione 1502 e the World Gold Council “Conflict-free Gold Standard”.
Dal 2024 la Società Benefit Italpreziosi s.p.a. è certificata B Corpᵀᴹ.
Le nostre policy:
Siamo membri di:
Responsible Jewellery Council (RJC)
L'associazione raggruppa oltre 500 tra le più importanti aziende del mondo che rappresentano l'intera filiera dell'oro, dalle miniere ai grandi produttori di gioielli come Cartier, Bulgari, Tiffany ecc., di cui Ivana Ciabatti è stato anche membro del Board of Directors. Nel 2013 Italpreziosi ha ricevuto la certificazione Code of Practices (CoP) e la certificazione "Provenance Claim" e nel 2017 la certificazione Chain of Custody (CoC), che oggi ricopre Oro, Argento, Platino e Palladio.
Per vedere l'ultimo Report auditato CoP clicca qui
Per vedere l'ultimo Report auditato CoC clicca qui
Politica RJC
Rendicontazione RJC
London Bullion Market Association (LBMA)
Il 1° settembre 2008, Italpreziosi è diventato Associate Member della LBMA. Dal 2018, per quanto riguarda l'oro è raffineria certificata «Good Delivery». Nel mondo sono certificate solo 69 raffinerie. L'associazione definisce gli standard di produzione di barre di oro, promuovendo le migliori pratiche commerciali. LBMA rappresenta lo standard di riferimento dei mercati mondiali dei metalli preziosi OTC.
Per vedere l'ultimo Compliance Report auditato clicca qui
Per il Responsible Gold Certificate 2023 clicca qui
Per il Responsible Silver Certificate 2022 clicca qui
Italpreziosi è ufficialmente certificato Fairmined Authorized Supplier
Partecipiamo a progetti in collaborazione con Organizzazioni Internazionali, associazioni del settore, al fine di migliorare le condizioni di piccole comunità di minatori artigianali nel rispetto dell'ambiente in vari paesi del mondo. L'oro prodotto da questi progetti è certificato Fairmined. Con il tuo acquisto contribuisci allo sviluppo socio-economico e alla protezione ambientale delle piccole comunità minerarie.
Per visionare il certificato ufficiale: clicca qui
IPMI
Italpreziosi è orgogliosa di essere un Patron Member dell’IPMI, l’International Precious Metals Institute, la più grande associazione focalizzata su metalli preziosi al mondo. IPMI è un’associazione internazionale di produttori, raffinatori, costruttori, scienziati, utenti, istituzioni finanziarie, commercianti, gruppi del settore privato e pubblico, costituita per fornire un forum per lo scambio d’informazioni e tecnologia.
RESPONSIBLE MINERAL INITIATIVE (RMI)
Oltre a far parte della loro lista di affinazioni certificate a livello mondiale, siamo membri della Responsible Mineral Initiative (RMI). Fondata nel 2008 dai membri della Responsible Business Alliance e della Global e-Sustainability Initiative, la Responsible Minerals Initiative è diventata una delle risorse più utilizzate e rispettate per le aziende di vari settori che lavorano in catene di approvvigionamento di minerale responsabile.
Watch & Jewellery Initiative 2030
Dal 2022 siamo membri della Watch & Jewellery Initiative 2030, iniziativa promossa da Kering e Cartier e dedicata agli operatori dell’industria orologiera e gioielliera.
Il progetto si basa su tre obiettivi comuni: sviluppare un piano di resilienza climatica, preservare le risorse naturali e promuovere l’inclusività.
Banca d'Italia
Italpreziosi è Operatore Professionale in Oro iscritto a Banca d'Italia al n. 5000120, in ottemperanza alle Leggi Italiane ed in particolare alla Legge 7/2000 che ha permesso, tra le altre, anche il commercio tra privati di oro da investimento
Certificato n. 44753/23/S - Norma ISO 9001:2015
Italpreziosi ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2015. Per visualizzare il certificato ufficiale clicca qui
B Corp
Italpreziosi è ufficialmente certificata B Corp. In quanto B Corp, facciamo parte di un movimento globale di aziende che rispettano alti standard di impatto sociale e ambientale.