La Guida all’oro di Italpreziosi
L'oro ha sempre esercitato un fascino unico: nel corso dei secoli è stato considerato un simbolo di ricchezza e potere.
Ma l'oro è molto di più di un metallo prezioso: è un universo di sfumature e significati che tocca vari aspetti della nostra vita.
Per questo Italpreziosi ha voluto realizzare una Guida all'oro: un compendio essenziale, ma completo e autorevole, per chiunque desideri approfondire la conoscenza del metallo giallo sotto molteplici aspetti.
In questa Guida esploriamo il mondo dell'oro partendo da aspetti fondamentali come il colore, il significato di oro puro e il sistema di caratura.
Approfondiamo poi il tema dell’oro da investimento, il sistema di quotazioni e il fixing, la storia del prezzo dell’oro nella storia e la normativa italiana sulla tassazione della compravendita di oro.
Infine, un focus fondamentale sul tema dell’oro etico e della responsabilità sociale nel mercato dei metalli preziosi, per concludere con alcune curiosità sull’oro alimentare e sul suo utilizzo nelle cucine più ricercate al mondo.
La Guida all’oro di Italpreziosi è uno strumento utile e affidabile sia per esperti del settore dei metalli preziosi, sia per curiosi alla ricerca di una fonte autorevole per esplorare il mondo dell'oro in tutti i suoi aspetti.
Indice della Guida all’oro
- Le differenze tra oro giallo, bianco, rosa e rosso
- Oro grezzo, oro puro e oro zecchino: quali sono le differenze?
- Il sistema dei carati, i millesimi e l'oro 750
- Il bene rifugio per eccellenza: l'oro da investimento
- Fixing oro: il prezzo dell’oro sui mercati internazionali
- L'andamento del prezzo dell'oro tra XX e XXI secolo
- Compravendita oro: funzionamento e tassazione in Italia
- Oro etico: la responsabilità sociale nel mercato dei metalli preziosi
- L'oro alimentare: il lusso come esperienza gastronomica