News
News
Flash news
05 Novembre 2024
Il mercato dell’oro si prepara alla volatilità post-elettorale
Cittadini statunitensi chiamati alle urne e analisti finanziari con gli occhi puntati sul più noto barometro economico globale: l’oro. Con i sondaggi che mostrano un testa a testa tra i due aspiranti inquilini della Casa Bianca, portavoce di ideologie politiche in netto contrasto, il mercato dei metalli preziosi teme un impatto significativo. A preoccupare è in particolare la possibilità di un risultato contestato, in grado di innescare incertezza sul mercato e instabilità politica.
Fonte: Kitco News
04 Novembre 2024
Posti di lavoro USA: oro si contrae nonostante dato scoraggiante
Prezzi dell’oro in lieve calo da venerdì, nonostante il rapporto sull’occupazione statunitense più debole del previsto. Solo 12.000 posti di lavoro in più nel mese di ottobre, contro le 254.000 unità del mese scorso. La causa sarebbe da attribuire agli scioperi dei lavoratori nel settore manifatturiero, oltre che all'impatto degli uragani Helene e Milton nel sud-est del Paese. Dati scoraggianti, che tuttavia si accompagnano a un rafforzamento del dollaro e a un aumento dei rendimenti del Tesoro.
Fonte: Kitco News
31 Ottobre 2024
PIL USA +2,8% nel terzo trimestre, oro resta stabile
In raffreddamento l’economia statunitense, cresciuta del 2,8% negli ultimi tre mesi - nel secondo trimestre, era assestata al +3%. Deluse le aspettative degli analisti, che prevedevano una crescita sostanzialmente stabile. Il mercato dell’oro dell’oro non ha reagito in modo significativo alla pubblicazione dei dati USA, mantenendosi a breve distanza dai 2.800 dollari per oncia.
Fonte: Kitco News