Nel cuore toscano dell'industria dei metalli preziosi, Italpreziosi Spa celebra oggi il suo 40° anniversario, consolidandosi come pilastro di eccellenza industriale e di sostenibilità, con una crescita costante in termini di patrimonio e di fatturato, oltre i 3 miliardi.

Fondata ad Arezzo - primo distretto orafo italiano ed europeo - sotto la guida visionaria di Ivana Ciabatti, l'azienda ha tracciato un percorso distintivo, diventando un punto di riferimento internazionale per l'affinazione e il trading di metalli preziosi, oltre alla produzione e al commercio dei lingotti d'oro da investimento.

La ricerca dell’avanguardia in un settore in continua evoluzione: il commento di Ivana Ciabatti

 

Il nostro obiettivo è sempre stato quello di fondere la passione per la tradizione del territorio con l’ambizione per l’innovazione, creando valore non solo per l’intera filiera, ma anche per l’intera società.
Celebrare 40 anni di attività è un traguardo significativo che ci riempie di orgoglio e ci spinge a guardare al futuro. Questo anniversario non è che solo una tappa del percorso intrapreso, altri obiettivi ambiziosi sono da raggiungere sempre con tanto entusiasmo e ambizione, investendo sempre su alta tecnologia tutta italiana, mirando a servizi e prodotti che rispettino elevati standard di qualità e di responsabilità etica e sociale.

 

Certificazione B Corp: un gradino verso l’eccellenza sostenibile

L’impegno verso pratiche sostenibili e responsabili è un pilastro dell’identità aziendale, attestato dall’ottenimento di numerose certificazioni, di settore e non. L’azienda si distingue nel settore dei metalli preziosi con i suoi lingotti in oro puro 999.9, riconosciuti internazionalmente per la loro purezza e tracciabilità grazie alla certificazione LBMA Good Delivery. Inoltre, per garantire la tracciabilità dell’intera filiera, Italpreziosi ha investito su partecipazioni in alcune miniere di metalli preziosi e fa parte dell’Associazione Women In Mining (WIM). La CEO Ciabatti è una pioniera del settore, e la sua reputazione le è valsa il premio di WIM, che l’ha riconosciuta come una tra le 100 donne più sostenibili del pianeta per il settore minerario.

Italpreziosi inoltre celebra il 40° anniversario con un traguardo significativo: la Società Benefit è ora certificata B CorpTM, annoverandosi tra le aziende che guidano un movimento globale che si impegna a favore di un paradigma economico inclusivo ed equo.

"Questa certificazione è una tappa del viaggio che riflette la nostra visione e il nostro impegno a lungo termine verso un’operatività che rispetti alti standard internazionali. Essere una Società Benefit certificata B CorpTM del settore dei metalli preziosi non è solo un onore ma anche una responsabilità che ci spinge a continuare su questa strada con ancora più determinazione verso il miglioramento continuo" commenta la CEO.

Investimenti nell’oro come bene rifugio

Il 40° anniversario di Italpreziosi è anche l’occasione per riaffermare l’ambizione di essere pionieri nel rispetto dell’etica e dell’innovazione. Nel segno dell’oro, il bene essenziale in cui tutto il mondo si rifugia in tempi di incertezza, l’azienda continua a brillare sul panorama internazionale, guidata dalla visione di Ivana Ciabatti e da un impegno concreto verso un futuro d’oro sostenibile. 

Un percorso futuro dignitoso e rispettoso dell’ambiente: le parole della nostra CEO

Attraverso il nostro impegno vogliamo promuovere concretamente un futuro più equo e armonioso, rispettoso dell’ambiente, delle risorse del pianeta, della dignità umana, che valorizzi l’educazione e la formazione. Con il nostro percorso sostenibile, intrapreso fin dal 2007, abbiamo raggiunto una reputazione internazionale, grazie alla quale siamo diventati un brand riconosciuto ed apprezzato per la sua qualità in tutto il mondo.


Italpreziosi 40 produced in toscana