Siamo lieti di condividere la notizia che Il Sole 24 Ore in collaborazione con Statista ha premiato Italpreziosi come Leader della Sostenibilità 2023!

 

Il riconoscimento classifica le migliori realtà aziendali che si sono distinte per l'impegno a favore dei propri dipendenti, ma anche verso la sostenibilità e per il miglioramento della società.

 

Italpreziosi è stata inclusa tra le 240 aziende italiane più attive sul fronte dell'integrazione degli obiettivi ESGs e in particolare tra le 200 aziende vincitrici del titolo Leader della Sostenibilità per la categoria "grandi aziende".

L'analisi, elaborata da Statista in collaborazione con Il Sole 24 Ore e giunta alla III edizione, è stata effettuata su un campione iniziale di circa 2.000 aziende che ha portato a una selezione finale di 400 società. Queste ultime sono state esaminate sulla base del Rapporto di Sostenibilità e del Bilancio Finanziario 2021, valutando la responsabilità delle aziende nelle dimensioni ambientale, sociale ed economica sulla base di 40 KPI.

Il Sole 24 Ore ci individua tra i pionieri per quanto concerne l'obiettivo zero emissioni; inoltre, come sostenuto da Lisa Dei, analista di Statista, "le società migliori, poi, hanno modellato il bilancio integrato o quello di sostenibilità attorno ai 17 Obiettivi Onu di sviluppo sostenibile (Sdg)" e Italpreziosi è proprio una di queste: da sempre perseguiamo gli obblighi etici e morali e orientiamo le nostre strategie verso questi ambiziosi obiettivi, puntando sul raggiungimento di tutte le certificazioni a tema sostenibilità sia di settore sia globali.

Queste le parole di Alice Vanni, CSR Manager e Consigliere di Italpreziosi: “Siamo orgogliosi del riconoscimento ottenuto, in quanto premia l’impegno della nostra azienda e delle nostre persone nel perseguire un modello di gestione in linea alla nostra visione e mission ESG. Abbiamo improntato il nostro agire sostenibile ai 17 SDGs, convinti che questo nostro cammino, capace di coniugare crescita economica e benessere socio-ambientale, possa essere alla base di una nuova cultura riconoscendo il valore di Italpreziosi non solo sostenibile, ma anche innovativo e trasparente".

"Per Italpreziosi il principale driver della strategia è il Piano di Sostenibilità 2020-2025 basato su specifiche aree di intervento quali sviluppo e investimenti locali, infrastrutture sostenibili, local e global supply chain e valorizzazione delle persone. Il nostro impegno è stato avvalorato, altresì, dall’ottenimento di certificazioni di settore e accreditamenti, ottenute anche a livello globale. Fiduciosi di aver intrapreso il percorso ottimale per contribuire al miglioramento dell’industria dei metalli preziosi".