Il 20 e 21 settembre si terrà la prossima riunione del FOMC (Federal Open Market Committee), in occasione della quale saranno fatti interventi sul livello dei tassi di interesse. Secondo una prima teoria sarebbe previsto un aumento dei tassi di 75 punti base. Questo potrebbe dare all'indice del dollaro un ulteriore vantaggio.

Dal 1978 la Federal Reserve Bank organizza il simposio annuale di politica economica a Jackson Hole, nel Wyoming. L’evento ospita numerosi banchieri centrali, accademici ed economisti di tutto il mondo. Nella giornata di oggi è previsto il discorso del presidente Fed Powell, da cui scaturirebbero indicazioni sulle prossime manovre di politica economica e dunque sui futuri rialzi dei tassi di interesse.

Cosa aspettarsi dal Presidente della Federal Reserve?

Una settimana prima del tanto atteso Jackhole Symposium della Fed, i mercati hanno rivalutato le aspettative di un rialzo dei tassi fuori misura già il mese prossimo: questo ha innescato un'impressionante ripresa del dollaro USA e dei rendimenti Treasury. Le aspettative attorno al percorso di inasprimento Fed hanno portato i rendimenti Treasury a riconquistare il livello del 3%, mentre l’indice del dollaro USA ha testato martedì il massimo degli ultimi 19 anni di 109,29 $. 

Secondo FXSSteet, gli economisti si aspettano che Powell ribadisca l’impegno della Fed a controllare inflazione attraverso una politica restrittiva, con misure di inasprimento che sarebbero destinate ad estendersi anche nel 2023. Powell quindi andrebbe ad allinearsi con i funzionari Fed, che già nella giornata di giovedì hanno anticipato l’aumento dei tassi fino a quando l’inflazione non si sarà ridotta. Questo nonostante i crescenti rischi di recessione.

Il dollaro inoltre trova nella giornata di oggi nuova domanda, contribuendo a sua volta all’interruzione della ripresa del prezzo dell’oro. In particolare, il prezzo del metallo giallo sta scendendo vicino a 1750 $/oz, interrompendo una ripresa di tre giorni.

Il discorso di Powell sarà seguito da vicino dai partecipanti al mercato per cogliere qualsiasi indizio su quanto aggressivamente la Banca centrale statunitense continuerà a inasprire la politica monetaria, oltre che per indicazioni su un potenziale cambiamento di strategia in caso di rallentamento economico.

Come potrebbero reagire i prezzi dei metalli preziosi?

Tutto è incerto. In teoria un dollaro più forte determinerebbe un prezzo dell’oro più debole: sebbene l’oro sia considerato un investimento sicuro durante i periodi di incertezza economica, gli aumenti dei tassi di interesse aumentano il costo opportunità legati alla detenzione di lingotti. Ma questo non è sempre il caso: la qualità di bene rifugio dell'oro, infatti, tende a entrare in gioco con tali mosse Fed, che suggeriscono comunque una continua preoccupazione per l'impatto inflazionistico sull’economia statunitense. Il metallo giallo quindi potrebbe anche trarne vantaggio.

La performance iniziale di ieri sui mercati europei è stata positiva. Nella giornata di giovedì - 25 agosto 2022 - il dollaro è infatti sceso dello 0,2%, rendendo l'oro meno costoso per gli acquirenti che detengono altre valute. Sostenuti dal calo del dollaro,  i prezzi dell’oro sono aumentati. In particolare, l’oro spot è salito dello 0,3% arrivando a 1756,20 $/oz, mentre i futures sull’oro USA hanno guadagnato lo 0,4% a 1769,20 $.

Nella giornata di oggi, invece, l’oro ha subito una flessione. Questa sarebbe dipesa - secondo Routers - dagli investitori che avrebbero adottato una posizione cauta in vista del discorso del presidente della Fed Powell al Jackson Hole Economic Symposium.

In particolare oggi, 26 agosto 2022, l’oro è sceso dello 0,2% in meno a 1755,00 $/oz.

Mancano ancora 26 giorni alla riunione FOMC. Nel frattempo il sentiment nei mercati sarà influenzato dalle dichiarazioni di Powell previste oggi, venerdì 26 agosto 2022.

 

Fonti:

  • Lawrie Williams, Gold on the rise as Fedwatch tool moves in favour of 75 bps increase. sharpspixley.com
  • Precious - Gold eases as investors do prepare Powell's Jackson Hole speech – Reuters www.nasdaq.com
  • Gold Price Prediction: The Bulls XAU / USD surrender towards the showdown of Jackson Hole – FXStreetInsights www.fxstreet.com
  • Gold Price Prediction: Hawkish Powell could revive the downtrend of XAU / USD towards $ 1,729 - Dhwani Mehta, FXStreet www.fxstreet.com