In questa situazione di incertezza arrivano nuovi segnali di supporto per l'oroIl piano del neo Presidente eletto Usa Joe Biden include pacchetti di stimolo superiori alle attese e un maggiore sostegno per i disoccupati, le piccole imprese, gli stati e i governi locali. Si prevede che il nuovo piano produrrà una pressione al ribasso sul dollaro USA, ma anche un supporto per i prezzi dell'oro.

Secondo gli analisti di Standard Chartred "il mercato dell'oro è intrappolato tra acquisti a lungo termine sulla scia delle crescenti aspettative di inflazione, date le misure di stimolo e vendite, mentre il dollaro rimbalza". Quasi che la resilienza a breve del dollaro inneschi un mini-periodo di liquidazione dell'asset.

La scorsa settimana la quotazione ha toccato i minimi da due mesi: proprio l'annuncio dei nuovi pacchetti da parte dell'ammnistrazione Biden ha fatto rimbalzare il metallo giallo, in crescita da lunedì.

La visione del mercato rimane rialzista a lungo termine poiché il dollaro USA dovrebbe rimanere strutturalmente debole a lungo termine.