Con l'obiettivo di delineare principi e linee guida in materia di inclusione delle diverse forme di diversità, di non discriminazione e di parità di genere, da applicarsi nell'ambiente di lavoro così come nelle relazioni esterne dell'azienda.

Italpreziosi aspira da sempre alla valorizzazione di ogni forma di diversità. Principi fondamentali quali la non discriminazione, l'inclusione e l'uguaglianza di genere guidano le azioni interne ed esterne dell'azienda. È difatti ritenuto indispensabile lo sviluppo di misure specifiche per identificare e rimuovere le cause di discriminazione nelle politiche, nelle procedure, nelle pratiche, nonché negli atteggiamenti che mantengono disuguaglianze basate sulle diverse forme di diversità. Soltanto un approccio multidimensionale, che tenga conto molteplici aspetti che riguardano l'azienda, può contribuire al raggiungimento del pieno potenziale delle persone all'interno della struttura aziendale e dei rapporti che quest'ultima ha con soggetti esterni.

La Diversity and Inclusion Policy intende allinearsi alla legislazione vigente, nonché a standard internazionali in materia di diversità, inclusione e parità di genere (tra gli altri, l'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e i relativi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - SDGs; il Global Compact delle Nazioni Unite e i Women Empowerment Principles - WEPs; la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, le Convenzioni delle Nazioni Unite sui diritti delle donne, sull'eliminazione di tutte le forme di discriminazione razziale, sui diritti dei bambini e sui diritti delle persone con disabilità; la Dichiarazione sui Principi e i Diritti Fondamentali sul Lavoro e le otto Convenzioni fondamentali dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro - ILO).

Questa Policy offre le linee guida da implementare attraverso il miglioramento o l'attuazione di processi per la creazione di un ambiente di lavoro scevro da discriminazioni, con pari opportunità nell'intero ciclo di selezione, gestione, formazione e carriera del personale, nonché nelle prassi di governance e comunicazione aziendali.

Scarica e consulta la policy