Nel corso della conferenza stampa che segue come di consueto l’annuncio sulla decisione dei tassi, Draghi ha anche risposto a una domanda sottolineando che l’opzione di ricorrere all’helicopter money – ossia alla misura straordinaria tramite la quale i soldi vengono forniti direttamente ai cittadini e alle imprese senza passare par gli istituti di credito – “non è stata oggetto di discussione”. Ha ribadito anche che i tassi resteranno sui minimi a lungo, anche dopo il termine del piano di quantitative easing previsto per marzo 2017.

La reazione sui mercati è stata volatile sia per il cross Eur/Usd che dopo essersi spinto inizialmente in area 1.14 è tornato nel corso del pomeriggio verso 1.13, che per i metalli preziosi con oro e argento sotto i riflettori.

Durante la conferenza stampa i due metalli sono scesi vertiginosamente, con il prezzo dell’oro che è passato da 1270$ oz a 1250 nell’arco di un’ora, con minimi a 1243$ oz mentre l’argento ha perso 1$, passando da 17.7$ oz a 16.7$ oz. Ad impattare sulle quotazioni è stato probabilmente il cambio Eur/Usd che è sceso intorno ad area 1.13$.