L'oro è uno dei beni più antichi esistenti. Dal suo uso come moneta nell'antichità al suo uso e utilità dell'investimento oggi, l'oro ha sempre avuto un ruolo come riserva di valore.

Il 21° secolo è stata contrassegnato come un'epoca di eccessiva leva finanziaria e stampa di denaro, mettendo in discussione la piena fiducia e il credito nelle valute legali e nei titoli di stato, che una volta offrivano agli investitori e risparmiatori maggiore sicurezza nonché valore.

Data la capacità unica dell'oro di proteggersi da tali rischi, il metallo giallo è in grado di offrire vantaggi di diversificazione rispetto ad altre classi di attività, nonché rendimenti superiori: molti analisti finanziari consigliano fortemente di considerarlo come parte di qualsiasi allocazione di investimenti.

1 | Riserva di valore

Nel corso della storia, l'oro è stato un'ineguagliabile riserva di valore a lungo termine. Anche online è possibile trovare numerosissimi esempi - a cui anche Italpreziosi ha dato il suo apporto - sul suo mantenimento di potere di acquisto nel tempo. Con la stessa quantità d'oro si può comprare un abito sartoriale oggi come nell'antica Roma, o comprare un auto decenni fa e poter fare altrettanto oggi. Con la stessa quantità d'oro, appunto, ma non con la stessa quantità di moneta: nell'esempio precedente, un'eguale quantità di moneta fiat consente al massimo di acquistare un'aspirapolvere. 

potere di acquisto dell'oro

2 | Potere di acquisto

L'oro ha tenuto il passo con l'inflazione e il suo potere d'acquisto è aumentato, mentre le valute fiat hanno perso valore e potere. Nel 1930 si poteva comprare con 1/100 di oncia d'oro circa 2 pagnotte di pane, mentre con un dollaro USA se ne potevano acquistare 11. Oggi, nel 2021, con la stessa quantità di oro si possono acquistare circa 8 pagnotte, mentre con un dollaro  - ma possiamo benissimo estendere l'esempio alla moneta europea - possiamo acquistarne mezza.

3 | L'oro può essere un buon sostituto per obbligazioni e contanti quando i tassi di interesse sono bassi

Durante periodi come l'attuale - in cui i tassi di interesse sono bassi - l'oro ha storicamente ottenuto buoni risultati, mentre le obbligazioni o il contante hanno prodotto poco reddito o ritorno. Oggi il prezzo dei beni e dei servizi di tutti i giorni sta crescendo in tutte le maggiori economie a un tasso più veloce di quello che può maturare l'interesse in titoli di stato e risparmi in conto corrente, lasciando ai risparmiatori tradizionali un minor potere d'acquisto.

4 | L'oro è un bene fisico che non può essere hackerato, cancellato o degradato

L'oro è servito come fondamentale riserva di valore e mezzo di scambio per millenni a causa della sua scarsità, ampia adozione e qualità di bene rifugio. Le valute legali, come euro e dollaro, sono ampiamente utilizzati e offrono stabilità, ma non sono scarsi: anzi, possono essere stampati a piacimento dei governi.

Un aumento dell'offerta di moneta significa che nel lungo termine le valute legali potrebbero perdere potere d'acquisto rispetto all'inflazione. Le valute crittografiche, come Bitcoin, hanno guadagnato una popolarità significativa negli ultimi anni a causa dell'enorme ritorno di prezzo. Mentre Bitcoin ha una sua scarsità - peraltro opinabile: quante altre crypto esistono? - e può essere un'alternativa alle valute legali come l'oro, la volatilità dei prezzi di Bitcoin è probabilmente troppo alta per essere considerata una riserva di valore affidabile e una valuta per gli scambi di tutti i giorni. Senza contare i rischi derivanti da hackeraggio, smarrimento e legislazione.

5 | La domanda di oro dovrebbe aumentare insieme alla crescita della classe media in Asia

In molti paesi orientali, come Cina e India, l'oro è un bene molto ricercato e spesso ha un valore edonistico elevato. Ad esempio, l'oro - tipicamente sotto forma di gioielli - è parte integrante della "dote di matrimonio" in India. Gli investitori cinesi tendono ad avere una preferenza per gli asset reali, come oro e immobiliare, rispetto ad attività finanziarie come azioni e obbligazioni, spesso preferite dagli investitori occidentali. La domanda di oro dovrebbe aumentare poiché le tendenze demografiche indicano una crescita della classe media e della ricchezza nei paesi orientali mentre le economie occidentali invecchiano.

6 | L'oro ha sovraperformato altre classi di attività

L'oro ha sovraperformato le principali classi di attività negli ultimi 20 anni, migliorando storicamente i rendimenti e accrescendo la diversificazione, come si vede dal seguente grafico:

 

Source: Bloomberg

 

7 | L'oro può essere un potente diversificatore del portafoglio di investimenti

Molte delle principali classi di attività sono altamente correlate: significa che tendono a muoversi nella stessa direzione nel medesimo range di tempo. Questo perché molti beni - come azioni, immobili o materie prime - tendono ad aumentare e diminuire con la performance economica e il sentiment degli investitori. Il prezzo dell'oro è guidato da fattori diversi, garantendo una bassa correlazione. In altre parole, la performance si muove in modo indipendente e può aiutare a diversificare i rendimenti all'interno di un più ampio portafoglio multiasset.

8 | L'oro è stato un rifugio sicuro durante l'instabilità economica e politica

Gli investitori cercano l'oro per la sua qualità di bene rifugio durante i periodi di instabilità economica e politica. Durante l'apice della crisi pandemica Covid-19, l'oro ha sovraperformato sia le azioni che le obbligazioni. Secondo il World Gold Council, la performance dell'oro durante i periodi di crisi è aumentata fino a diventare il "motivo principale per le banche centrali di detenere oro", come si denota dal grafico:

Source: WGC

 

9 | L'oro è sottovalutato rispetto alle azioni

In un mondo di alte valutazioni azionarie e bassi rendimenti obbligazionari, l'oro potrebbe essere uno dei pochi beni sottovalutati. Con appena il 41%, attualmente il rapporto tra il prezzo dell'oro e i prezzi delle azioni statunitensi è vicino ai minimi storici, rappresentando una probabile occasione di acquisto.

10 | L'oro si è apprezzato insieme all'esplosione del debito pubblico

L'oro si è storicamente apprezzato con l'aumento dei livelli di debito pubblico delle economie sviluppate. Ad esempio, il debito federale degli Stati Uniti è ora più consistente rispetto alla dimensione dell'intera economia degli Stati Uniti in musura pari al 28%. Durante periodi dirompenti come la crisi da Covid-19, il governo degli Stati Uniti tende a emettere debito per stimolare l'economia. Sebbene ciò possa aiutare a sostenere la ripresa economica nel breve termine, gli Stati Uniti, insieme a molti altri Paesi, hanno accumulato debito a un ritmo più veloce della loro economia reale. È probabile che lo schiacciante onere del debito globale indebolisca le principali valute legali (come il dollaro USA e l'euro).

 

 

Disclaimer: le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.