E-Shop
Carrello

Cart

Carrello

Cart

Procedura di vendita

Il cliente intenzionato a vendere un prodotto in Oro da Investimento Italpreziosi, non Italpreziosi e/o Monete in Oro da Investimento ex art. 1 comma 1 lett. a Legge 7/2000, dovrà procedere come segue:

Procedura Telefonica

Il primo passo consiste nella registrazione attraverso la compilazione da parte del cliente del modulo “KYC” (“Know Your Customer”) fornito da Italpreziosi, da rinviare alla stessa assieme a copia di carta d’identità e codice fiscale. L’operatore Italpreziosi provvede così a creare il profilo del cliente ed effettuare i controlli di compliance. La registrazione è necessaria solo in caso di prima vendita.

Conclusa la prima fase, si procede con la fissazione del prezzo del/i prodotto/i desiderato/i per via telefonica grazie ad un operatore dedicato. Confermando l’ordine, si riceve un riepilogo tramite e-mail con allegata la documentazione relativa: “Condizioni Generali di Vendita” (d’ora in poi CGV), “Informativa Privacy” e “Conferma d’ordine”. Alla ricezione dei documenti firmati dal cliente e con la comunicazione dell’IBAN ove effettuare l’accredito, viene predisposto il ritiro presso i locali del cliente. Lo stesso può decidere di consegnare in autonomia il metallo, salvo preventiva fissazione di appuntamento. Se il metallo è sotto custodia Italpreziosi, tramite deposito assicurato (“Italdeposito”), il cliente attenderà il recupero della merce oggetto di vendita.

Dal momento della fissazione del prezzo di vendita dei prodotti di interesse, il prezzo rimane tale a prescindere dalle future oscillazioni del prezzo fino all’evasione dell’ordine. Al cliente è data facoltà di fissare il prezzo del metallo al momento della ricezione (o recupero) del metallo da Italpreziosi.

FISSAZIONE DEL PREZZO

Durante la telefonata, viene fissato il prezzo di vendita dei prodotti di interesse che rimarrà tale a prescindere delle future oscillazioni del prezzo.

RITIRO

Il ritiro dei prodotti venduti sarà effettuata per mezzi corrieri specializzati e assicurati:

  • Per i ritiri di merce fino ad un chilogrammo di peso complessivo, i costi di spedizione sono pari a 60,00 €; se la sede di ritiro corrisponde ad isole o luoghi remoti il costo varia in funzione della distanza dai locali della Italpreziosi ed è determinato al momento della fissazione del prezzo.
  • Per ordini superiori al chilogrammo di peso i costi di spedizione sono confermati al momento della fissazione del prezzo.

Il giorno convenuto – stabilito tramite contatto da parte del Corriere Porta Valori – lo stesso spedizioniere fornisce al cliente la cd. “Busta Sigillo”. Il cliente inserisce i prodotti da consegnare a Italpreziosi SPA all’interno della Busta Sigillo assicurandosi di averla sigillata, compila gli eventuali campi sulla stessa, riporta il numero della busta sui DDA (“Documento Di Accompagnamento”) - precedentemente forniti da Italpreziosi in sede di fissazione del prezzo e contestuale invio della “Conferma di Vendita” -, consegna la Busta Sigillo chiusa insieme a una copia del DDA al Corriere Porta Valori.

DOCUMENTAZIONE

Il cliente deve compilare, firmare ed inviare ad italpreziosi a mezzo e-mail, i seguenti documenti:

Documento di Accompagnamento – DDA: documento standard che ha l’utilità di accompagnare i prodotti fino a destinazione. Il cliente dovrà stampare in duplice copia il DDA e dovrà far firmare entrambe le copie al Corriere Porta Valori; una copia è da consegnare al corriere, una resterà al cliente.

Conferma di Vendita: il cliente deve compilare e firmare questo documento di riepilogo dell’ordine indicando la sede di ritiro.

Condizioni generali di vendita: il contratto in forza del quale le parti si impegnano alla realizzazione del accordo di vendita. Documento da compilare e firmare.

Informativa sulla privacy: l’informativa privacy ai sensi dell’Art. 13 del regolamento (UE) n. 679/2016 (“GDPR”)

PAGAMENTO

Alla ricezione dei prodotti, Italpreziosi SPA effettua la relativa valutazione quali/quantitativa. Il pagamento del controvalore stabilito in sede di fissazione del prezzo, avviene entro i termini stabiliti dal contratto. Italpreziosi si riserva, in caso di difformità quali/quantitativa, di contattare il cliente per procedere a nuova fissazione del prezzo sulla base dei riscontri effettuati, partendo dalla quotazione originaria.

ANNULLAMENTO ORDINE

Italpreziosi SPA si riserva la facoltà di annullare l’ordine nei tempi e modi previsti dal contratto.