Sta tornando l'età dell'oro: spread BTP-Bund, sanzioni Usa, mercati finanziari ai massimi

Stiamo attraversando una fase politico-economica estremamente delicata: sia per quanto riguarda la politica interna sia quella internazionale non possiamo non sottolineare l’attuale incertezza che permea tutti i mercati.

Il mercato americano -in parte forte dei positivi dati macroeconomici rilasciati - rischia di aver esaurito il ciclo di rilancio economico a causa delle attuali sanzioni imposte ai partner internazionali, unitamente ai massimi raggiunti dalle borse americane.

Dal punto di vista della politica interna italiana, la riforma economica approvata dal nuovo governo ha sensibilmente preoccupato i creditori internazionali. Anche Moody’s ha recentemente downgradato i Titoli di Stato italiani un gradino sopra i titoli spazzatura, portando ulteriore volatilità sui mercati. Questo ha spinto lo spread BTP-Bund a toccare 340 punti base, creando non poche tensioni relative al mercato bancario italiano, storicamente esposto ai Titoli di Stato della penisola.

Come da sempre suggeriamo ai nostri clienti, una buona diversificazione del portafoglio dovrebbe prevedere una piccola presenza di oro. Infatti, soprattutto in questi momenti di grande incertezza, assume sempre più importanza la presenza di un asset tangibile senza un rischio controparte all’interno del proprio portafoglio, in un’ottica di preservazione del potere d’acquisto dei propri capitali.

Proprio nelle ultime settimane abbiamo riscontrato un netto incremento della domanda da parte degli investitori, che sono tornati ad allocare il proprio risparmio nel più classico dei beni rifugio: l’oro da investimento.

In Italia dal 2000 è possibile diversificare in oro fisico da investimento nella forma di lingotti con purezza pari o superiore a 995 millesimi e con peso superiore ad un grammo, o monete d’oro con purezza superiore a 900 millesimi.

La Legge 7/2000 ha infatti liberalizzato il mercato dell’oro in Italia, consentendo a tutti i cittadini privati di acquistare, vendere e detenere oro fisico da investimento in esenzione da IVA.

Italpreziosi garantisce la massima trasparenza e affidabilità offrendo prodotti certificati che possono essere inseriti all’interno del deposito assicurato Italdeposito e si impegna a riacquistare i prodotti in oro da investimento in qualsiasi momento.