La performance del metallo giallo nel 2021, dopo due anni con rendimenti eccezionali, è un po' sottotono. Tuttavia già questo ultimo trimestre 2021 e il primo del 2022 potrebbero segnare un deciso rimbalzo.

Andiamo ad analizzare le variabili di breve e medio periodo:

  • In primis l'aumento della volatilità nei mercati azionari potrebbe riportare in alto l'appeal per il metallo.
  • Non solo, l'aumento dell'inflazione (transitoria?) può portare a un mix potenzialmente molto significativo per le quotazioni. 
  • L'India e la Cina rappresentano la metà della domanda commerciale di oro nel mondo e sono all'orizzonte diverse festività che prevedono per tradizione regalai in oro, con un impatto significativo sul mercato dell'oro da investimento.
  • Tassi d'interesse potenzialmente ancora molto bassi per lungo tempo

Alle variabili di breve periodo si aggiungano alcuni paradigmi sempre validi:

  • Il metallo giallo ha il potenziale per migliorare le strategie di costruzione del portafoglio su diversi fronti, tra cui la gestione del rischio, l'apprezzamento del capitale e la conservazione della ricchezza.
  • L'oro consente di porre in essere strategie di diversificazione: storicamente l'oro ha portato dei correttivi significativi ai portafogli durante le turbolenze del mercato, e ha un track record di supporto anche nella mitigazione della volatilità a breve termine.
  • L'oro può anche essere utilizzato come strategia di conservazione della ricchezza a lungo termine perché può rimanere stabile attraverso vari cicli economici.
  • Infine può fornire anche una liquidità immediata che gli immobili o altri beni non possono fornire.

 

Disclaimer: le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.