Secondo la Redazione Advisor, l'oro sarebbe ad oggi il prodotto di investimento più popolare, al pari di quelli più tradizionali, come le assicurazioni sulla vita e i risparmi sui conti correnti.

La ricerca condotta dal World Gold Council mostra come negli ultimi 12 mesi l'oro si sia classificato come il terzo prodotto più acquistato: i dati indicano che il 39% degli intervistati dichiara di aver investito nel metallo giallo nel periodo di riferimento.

Guardando nello specifico la tipologia di prodotti preferita dagli investitori, troviamo nella Top 3 i lingotti.

Stando alla ricerca, la motivazione alla base della scelta di investimento in oro è principalmente legata alla sua funzione di bene rifugio. Tuttavia, è cospicua anche la quota di investitori italiani che vedono nell'oro uno strumento per generare rendimenti di lungo termine. Il 40% degli intervistati infatti, considera l’oro un bene per la protezione del patrimonio; ma un ulteriore 30% lo considera anche un mezzo per generare buoni rendimenti nel lungo periodo.

La funzione di protezione della ricchezza è particolarmente riconosciuta da coloro che investono in lingotti e monete d'oro (il 50% in particolare). Il riconoscimento dell'oro come bene rifugio emerge altresì anche in un altro dato evidenziato, che mostra come il 40% degli investitori abbia deciso di acquistare oro come strumento per ridurre o diluire il rischio.

 

Fonti: