News
News
Flash news
03 Ottobre 2025
Oro chiude la settima settimana consecutiva di guadagni
L’oro conquista la settima settimana consecutiva di guadagni, sostenuto dalle aspettative di nuovi tagli ai tassi d’interesse da parte della Banca Centrale Statunitense (Fed). A soffiare benzina sul fuoco lo shutdown del governo federale degli Usa, che a detta di Trump costerà “licenziamenti di massa”. Alle 6:23 GMT l’oro spot era in rialzo dello 0,1% a $3.859,09 l’oncia, portando il guadagno settimanale del bene rifugio a +2,5%.
Fonte: Market Screener
02 Ottobre 2025
Oro inarrestabile: riserve USA oltre il trilione di dollari
Il blocco delle attività governative statunitensi continua a gonfiare il mercato dell’oro, che marca ufficialmente un guadagno pari a +47% da inizio anno. Se fossimo già alla fine del 2025, si tratterebbe del miglior risultato dal 1979. Nel frattempo, le riserve auree statunitensi hanno superato i mille miliardi di dollari di valore: oltre 90 volte il valore dichiarato nel bilancio di governo. L’attuale valutazione delle riserve auree statunitensi è basata sul prezzo di 42,22 dollari l'oncia stabilito nel 1973, che limiterebbe il valore a poco più di 11 miliardi di dollari.
Fonte: Websim
01 Ottobre 2025
Oro a nuovi massimi per il primo shutdown USA in sette anni
Il mancato accordo tra i legislatori sul bilancio pubblico spinge gli Stati Uniti a chiudere i battenti. Uno stallo che mette a rischio centinaia di migliaia di posti di lavoro e miliardi di dollari di perdita in termini di produzione economica. Apertura cauta per le borse europee, mentre l’oro passa di mano a per la prima volta nella storia oltre $3.890 (circa €106,5 per grammo).
Fonte: Il Sole 24 ore