Italpreziosi protagonista della 41ª edizione di OroArezzo e della 12ª edizione del Salone del Risparmio

 

  • Prosegue la crescita del distretto orafo aretino: +23,5% sul 2019 e +54% sul 2020, con un valore dell’export nel 2021 di oltre 8 miliardi di euro
  • Oltre 300 espositori e 130 buyers provenienti da Europa, America del Sud, Nord Africa, Medio Oriente e Asia a OroArezzo 2022
  • 7 percorsi tematici – incentrati sul capitale umano - accompagneranno i partecipanti durante il Salone del Risparmio

 

Italpreziosi - società tra i leader a livello internazionale nella produzione, trading e commercio di metalli preziosi, lingotti e oro da investimento - comunica l'avvenuta partecipazione alla 41ª edizione di OroArezzo, la manifestazione di Italian Exhibition Group dedicata alle eccellenze italiane ed internazionali dell’oreficeria e della gioielleria. L’edizione 2022, svolta in presenza dal 7 al 10 maggio 2022 nei padiglioni di Arezzo Fiere e Congressi, ha accolto operatori e buyers attraverso una serie di eventi alla scoperta del patrimonio culturale, artistico e orafo aretino.

Il percorso espositivo – sviluppatosi attraverso quattro padiglioni dedicati a oreficeria, gioielleria, argenteria, semilavorati e pietre - ha visto la partecipazione di oltre 300 brand e 130 buyers provenienti da Europa, America del Sud, Nord Africa, Medio Oriente e Asia.

Concept dell’edizione 2022 è “The Art of Manufacturing”: grazie alla partecipazione delle più importanti realtà manifatturiere del settore, OroArezzo rappresenta una piattaforma strategica per la pianificazione di acquisti e di investimenti.

Andrea Sirtori, Responsabile del team Oro da investimento di Italpreziosi, commenta: “OroArezzo rappresenta un punto di riferimento importante nel panorama espositivo internazionale e la presenza di oltre 300 espositori e un crescente coinvolgimento dell’audience internazionale ne sono la dimostrazione. La partecipazione a tali eventi permette ad Italpreziosi di rafforzare la community nazionale ed esportare l’eccellenza del Made in Italy anche all’estero, qualità sempre più apprezzata. OroArezzo 2022, nonché l’edizione della ripetenza, congiuntamente alla partecipazione al Salone del Risparmio, rappresentano per la Società importanti occasioni di networking con la comunità nazionale ed internazionale di riferimento, al fine di rafforzare la nostra strategia di brand awareness e reputation.”

Secondo il monitoraggio “Distretti della Toscana 2022”, elaborato dalla Direzione Studi e Ricerche di banca Intesa Sanpaolo, il distretto orafo aretino ha registrato una crescita rilevante rispetto al livello pre-crisi pari al +23,5% sul 2019 e +54% rispetto al 2020, con un valore dell’export nel 2021 pari ad oltre 8 miliardi di euro.

Italpreziosi rende noto, altresì, la sua partecipazione, in data 10 maggio, alla 12ª edizione del Salone del Risparmio, l’evento di primario ordine per gli operatori del settore del risparmio gestito, che si svolgerà dal 10 al 12 maggio in presenza al MiCo di Milano e online su FR|Vision. Saranno 7 i percorsi tematici che accompagneranno i visitatori nella scelta delle conferenze da seguire: da asset allocation e strategie di investimento, a mercati privati ed economia reale, distribuzione e consulenza, sostenibilità e capitale umano, previdenza complementare, fino a educazione e formazione, innovazione e digitalizzazione.


Italpreziosi è tra i principali operatori nell’affinazione e trading di oro e metalli preziosi (argento, platino e palladio) in Italia e nei più importanti mercati internazionali. Fondata nel 1984, la Società, con sede ad Arezzo, è attiva su tutta la filiera ed è partner d’eccellenza di tutti gli operatori del settore: miniere, commercianti professionali, banche, produttori di gioielli, consumatori industriali e investitori privati.

Italpreziosi opera nel pieno rispetto dei principi di sostenibilità, perseguendo i principi dell’Accordo di Parigi e dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, al fine di eliminare le emissioni di CO2 entro il 2050, combattere il cambiamento climatico e valorizzare l’efficienza e la sostenibilità̀ energetica.

La Società utilizza le più avanzate tecniche di affinazione per ottenere oro, argento, platino e palladio ai massimi livelli di purezza, osservando i più alti standard etici. Attraverso il dipartimento Precious Metals Sales, Italpreziosi supporta i clienti e gli intermediari finanziari in tutte le fasi della compravendita di oro, offrendo varie tipologie d’investimento: barre d’oro di fusione, lingotti da fusione, lingotti coniati e monete di borsa.