GOLD: USD/oz1,339.55 | EUR/gr34.93SILVER: USD/oz16.60 | EUR/gr0.4348

Perchè investire in oro

L’oro rappresenta la scelta più indicata per chi intende diversificare il proprio investimento essendo il bene rifugio per eccellenza.

Come riportato anche dalla Banca d’Italia: “L’oro per le sue caratteristiche riveste un ruolo particolare nelle riserve delle banche centrali: consente di diversificarne la composizione e, non essendo una attività “emessa” da un governo o da una banca centrale, il suo valore non è influenzabile da decisioni politiche o dalla solvibilità dell’emittente; per questo contribuisce a garantire la stabilità finanziaria interna.”

I vantaggi di investire in oro

I vantaggi per il cliente che decide di compiere un investimento in oro fisico si riconducono a questi elementi:

 

rappresenta da sempre un’assicurazione contro le crisi finanziarie.

è liquidabile in tutto il mondo.

è un bene di libera circolazione.

diversificazione portafoglio

è un bene raro e di grande prestigio

è un investimento esente da IVA (Legge 7/2000)

 

Il potere di acquisto dell'oro

L’Oro è una materia senza tempo. Sia in tempi di crisi, sia in tempi di prosperità l’oro ha sempre resistito agli attacchi della recessione economica e dell’inflazione e rappresenta un vero e proprio termometro della crisi. Il valore dell’Oro, in termini di potere di acquisto, è rimasto stabile nel tempo.

Salvaguardia dall'inflazione

L’Oro può giocare un ruolo determinante nella salvaguardia del portafoglio sia che il vostro modo di investire risulti aggressivo piuttosto che conservativo. La caratteristica dell’Oro è di essere un ottimo modo per diversificare grazie alla sua limitata correlazione con l’andamento delle quotazioni di azioni ed obbligazioni. L’Oro, infatti, dipende da diversi fattori come la domanda e l’offerta, l’andamento del Dollaro USA, il tasso di inflazione ed i tassi di interesse.

L'oro come bene rifugio

L’oro è un bene apprezzato ed utilizzato fin dalla preistoria per la manifattura di ornamenti, gioielli e rituali. Usato dagli antichi egizi e citato addirittura nell’antico testamento, l’Oro, ha dato vita alla prima vera moneta ed il suo valore è stato usato come base per le valute di molti stati in vari periodi storici. Il prezzo dell’oro è fissato dai mercati per la stabilità del suo valore commerciale nel tempo e per la sua sostanziale scorrelazione rispetto all’andamento del mercato azionario ed obbligazionario, ancora oggi l’oro è l’unico bene ad essere scelto come forma di investimento da tutti gli stati e le banche del mondo.

Per questi motivi e per soddisfare le molteplici esigenze degli investitori, Italpreziosi presenta la propria gamma di prodotti, disponibili in più modelli da 1, 5, 10, 20, 50, 100, 250, 500, 1000 grammi. I prodotti in Oro da Investimento sono offerti anche in confezione regalo, un’idea nuova ed intelligente anche per ogni ricorrenza (campagne promozionali, incentivi aziendali, ricorrenze familiari).

Tutti i prodotti sono accompagnati da certificato di garanzia attestante il numero seriale, lo stampo di Italpreziosi, la purezza, il peso e il marchio. Le monete e i lingotti d’oro prodotti e commercializzati da Italpreziosi sono catalogati come oro da investimento in base alla Legge 7/2000, di conseguenza anche i risparmiatori e gli investitori privati ed istituzionali possono acquistarli e venderli in regime di esenzione IVA.

Questo sito utilizza cookie a scopo tecnico per migliorare la navigazione